mercoledì 31 luglio 2013

PASTA CON PESTO DI RUCOLA E GAMBERI




INGREDIENTI X 3 PERSONE

-per il pesto=

70 gr di rucola

30 gr di prezzemolo

1 spicchio di aglio

mandorle,pinoli,noci qb

olio e sale q.b

acqua qb

frullare tutto ed il pesto e' pronto!

-Gamberoni qb

-2 zucchine tagliate a quadrotti piccoli

far cuocere i gamberi in una padella con un pochino di olio fino a quando non saranno ben cotti e aggiungerli al pesto,a parte friggere le zucchine ed anche queste inserirle al pesto infine scolare la pasta e mischiare al pesto,servire.

INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO

Una delle proprietà riconosciute alla rucola è quella di facilitare il processo digestivo, infatti la sua assunzione è in grado di favorire la produzione di succhi gastrici; oltre alle proprietà digestive la rucola facilita l'espulsione dei liquidi dall'organismo ed è quindi un discreto diuretico.

La rucola, se assunta sotto forma di infuso ha proprietà rilassanti mentre, se consumata cotta, apporta benefici al fegato; uno studio recente condotto sui ratti ha dimostrato che la rucola ha effetti benefici sullo stomaco per quanto riguarda la prevenzione dell'ulcera.

In ultimo, la rucola, grazie alla presenza di vitamina C, può essere consumata in concomitanza di raffreddori e tosse per accelerarne la guarigione; la presenza di minerali invece rende la rucola un valido integratore in grado di apportare benefici al sistema immunitario rendendo l'organismo più resistente alle allergie di stagione.
100 grammi di rucola hanno una resa calorica pari a 30 calorie.
Inoltre e 'Conosciuta fin dai tempi più antichi come erba con proprietà terapeutiche ed era anche considerata una ottimo afrodisiaco

Nessun commento:

Posta un commento