venerdì 30 agosto 2013

LATTE E TORTA DELLA SALUTE ricetta n. 1



INGREDIENTI PER FARE IL LATTE DELLA SALUTE :

-10 gr nocciole

-30 gr quinoa bianca

-30 gr mandorle

-30 gr orzo mondo

-600ml di acqua

-3 cucchiai di zucchero di canna

Ho scelto questo nome "Della Salute" perche' queste 2 ricette  sono caratterizzate da ingredienti ricchi di vitamine e tante altre cose che fanno veramente bene e che in fine vi elenchero'.

 Sciacquare gli ingredienti sotto l acqua e metterli in a mollo in 600ml di acqua per 12 ore.
L indomani frullare benissimo,filtrare,zuccherare e mettere in frigo.
Si conserva per 3 giorni.
La polpa degli ingredienti che abbiamo frullato e filtrato si chiama OKARA che ci servira' per fare la nostra torta.

INGREDIENTI X LA TORTA

-OKARA quella che c' e' avanzata

-150 gr farina di farro

-120gr di zucchero di canna

-120 ml di latte (se fosse necessario anche un po di più)

-1 tuorlo

-1 bustina di lievito

-1 cucchiaio di fecola di patate

mischiare tutti gli ingredienti e infornare a forno pre riscaldato per circa 15 minuti.
Infine spolverare con zucchero a velo.

INFORMAZIONI SU QUESTE PIETANZE

QUINOA: La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un'ottima fonte di proteine vegetali complete di tutti gl aminoacidi essenziali, e particolarmente ricca in lisina. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, adatta sia agli adulti sia ai bambini.

ORZO : L'orzo mondato è ricco di acido nicotico, calcio , fosforo , ferro  e potassio, mentre contiene una quantità media di sostanze proteiche e vitamine del gruppo A e B. E' presente anche una modesta quantità di silicio.

NOCCIOLE:  sono dei veri e propri integratori naturali: sono ricchissime di vitamine del gruppo B (consigliatissimo quindi il consumo di questa frutta secca a vegetariani e soprattutto vegani), antiossidanti naturali, grassi buoni, sali minerali tra cui calcio, ferro, rame, manganese e, tra l’altro, sono facilmente digeribili. Come anche le noci, sono un ottimo rimedio naturale per far sì che il vostro sistema cardiocircolatorio rimanga in buona salute. Per mantenere intatte le loro proprietà, però, meglio non tostarle.

MANDORLE :Le mandorle sono la frutta secca alcalinizzante per eccellenza, ricche di calcio, contengono anche magnesio, ferro (aiutano a contrastare l’anemia), potassio, rame, fosforo e vitamina E, tutti dovrebbero consumarne 4 o 5 al giorno. Dalle mandorle si ricava un olio fantastico, utile in tante situazioni: l’ olio di mandorle  e un latte buonissimo,100% vegetale. Grazie alla presenza delle fibre le mandorle aiutano anche a regolarizzare l’intestino.

Nessun commento:

Posta un commento