domenica 22 settembre 2013

BISCOTTI ALLE GERME DI GRANO



INGREDIENTI

- 200 GR FARINA DI FARRO

-50 GR GERME DI GRANO

-125 GR ZUCCHERO DI CANNA

-120 BURRO FREDDO

-1 UOVO INTERO

-AROMA DI LIMONE Q.B ( o buccia grattugiata)


unire prima tutti gli ingredienti secchi,poi tutti gli altri,lavorare con le mani fino a quando il composto non risulti compatto.
Mettere nella teglia per biscotti  e mettere sopra altre germe di grano e qualche seme di girasole infornare a forno preriscaldato a 180 gradi x 15 minuti circa.



INFORMAZIONI SU QUESTO PIATTO
I benefici del germe di grano derivano dalla sua composizione.
Contiene le preziose vitamine del gruppo B (B1, B3, B5 e B6), lecitina, provitamina A, D, ma ciò che più lo caratterizza è la presenza in alta percentuale di vitamina E, che svolge un importantissima azione antiossidante in grado di contrastare il livello dei radicali liberi. Sempre più studi concordano sulle implicazioni dei radicali liberi nei processi di invecchiamento e nelle patologie ad essi correlate. 
Un altro 'fiore all'occhiello' è la presenza di octacosanolo che contribuisce a migliorare la resistenza alla fatica fisica negli atleti e l’efficienza mentale in chi studia e in chi usa molto la mente ed il ragionamento. 
L’octacosanolo ha anche importanti effetti sulla fertilità e sulla potenza sessuale dell’uomo e in generale sul vigore di molte funzioni vitali: ad esempio può rilasciare i muscoli contratti dalla tensione nervosa, aumentare l'efficienza degli organi di senso, l'acutezza visiva e la prontezza di riflessi; la forza e la resistenza alla fatica, può 'rischiarare' la mente, offuscata dal superlavoro.
Il germe di grano contiene poi i seguenti oligoelementi: calcio, potassio, silicio, fosforo, zolfo, zinco, rame, ferro, magnesio, manganese, selenio e molibdeno.
E’ proprio questa ricchezza in oligoelementi, coniugata con le vitamine e l’octacosanolo a rendere efficace e completo questo alimento.
In particolare è da sottolineare l’attività riequilibrante del metabolismo lipidico che contribuisce a ridurre significativamente i valori di colesterolo nel sangue.

Nessun commento:

Posta un commento